Cerca nel blog

lunedì 18 ottobre 2010

ferri da maglia "home made"...

Mi servivano dei ferri da maglia mis.8 e mi sarebbero piaciuti in legno.
La soluzione più ovvia e semplice era andare in centro e acquistarli... invece mi sono ricordata di un sistema usato tempo fa da mio suocero per rifare i denti danneggiati ad un vecchio rastrello di legno. 
Abbiamo riciclato il palo di legno di un attrezzo agricolo che si era spezzato ed abbiamo ricavato due listelli della lunghezza dei ferri che volevo ottenere.
Poi, a suon di martellate, abbiamo fatto passare il listello di legno, leggermente appuntito, attraverso il foro, diametro 9-10mm circa, di una piastrina in acciaio.

Dico "abbiamo" perché l'idea è stata mia, anche se il lavoro più duro in effetti lo ha fatto Christian...






A me il compito di passare i ferri con la carta abrasiva per lisciarli e raddrizzarli il più possibile. (Eh... non siamo macchine utensili noi!!)

A casa avevo della pasta da modellare, di Valentina,  così ho ricavato due palline uguali (le ho pesate con la bilancia!!!!) per fare i... "non so come si chiamano" per non fare cadere i punti alla fine del ferro o meglio... del "legno".


Appena si asciugano metterò una goccia di colla perché si sfilano
 e poi pensavo di colorarli.
 Li passerò con dell'olio (oliva o mandorle) per lucidarli e renderli più scorrevoli.

Bellini vero?
Non resta che provarli!

2 commenti:

  1. ciao, mi piace questa idea ma io ho provato a fare lo stesso con una piattina in ferro e un bastone in legno d'olivo....il legno rimbalza e non passa dal buco. Cosa sbaglio?
    Valentina

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina! Hai appuntito leggermente il bastone con un coltello prima di martellarlo? Poi non so se possa dipendere anche dalla durezza del tipo di legno. Non conosco bene il legno di ulivo, so che è molto nodoso, forse. Non mi ricordo che legno era nel nostro caso devo chiedere a Christian però adesso sta dormendo...ti posso far sapere.

    RispondiElimina


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...