Cerca nel blog

giovedì 14 ottobre 2010

La mantide religiosa

La mantide religiosa è senza dubbio uno degli insetti più eleganti e spettacolari che ci sono nella natura, purtroppo per  il suo aspetto poco rassicurante viene sempre guardata con timore e a volte anche disgusto.

Ecco l'incontro che abbiamo fatto lungo il sentiero qualche giorno fa. 
Naturalmente i bambini sono privi di qualsiasi pregiudizio e osservano con grande curiosità e spesso senza paura...




Dopo qualche ricerca ho scoperto che in altre tradizioni è considerata un’indovina che indica il la giusta strada ai bambini smarriti perché intuisce per istinto dove sia il lupo, però al momento non sono riuscita a trovare altro materiale a riguardo  (qualche fiaba, filastrocca o altro).



Mantide inoltre deriva dal greco mantis-idos che significa profeta.

E' un insetto molto vorace, la femmina è purtroppo nota perché divora il maschio-marito dopo l'accoppiamento ma non si sa ancora bene il motivo. Per questo spesso il soprannome "Mantide" viene affibbiato a certe signore...

In passato sembra fosse ritenuta responsabile della sfortuna: è addirittura il suo sguardo a portare male a colui che viene fissato.
Era noto il suo potere magico: se qualcuno si ammalava veniva detto " la mantide ti ha guardato".
Ancora oggi viene considerata portatrice di malocchio.

Povera mantide che colpa ne avrà se l'uomo trasferisce su di lei le sue superstizioni e sciocche paure?

Ecco due bei disegni da stampare e colorare:

mantide
Fonte: http://www.pianetamamma.it/foto_gallery/disegni-da-colorare/animali/insetti/mantide.html

disegno mantide per bambini da colorare:mantide religiosa  disegno mantide religiosa da colorare  disegno insetto da colorare  prodotti tipici varesini,latte fresco appena munto,fattoria animali,fattorie didattiche

2 commenti:

  1. E' una delle cose che mi piace di più nei bimbi.. il fatto che non si lascino impressionare! Tutto è una scoperta!!! Il mio insegue le cimici ovunque e tutti gli insetti che trova.. solo se sente me o il papà dire "che schifo" la volta successiva guarda l'insetto dicendo "bleah"... quindi dobbiamo cercare di non condizionarli troppo! O almeno... io ci devo provare!!! Ciaooo!!!

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero!! Spesso non ce ne accorgiamo ma per loro noi siamo l'esempio principale da cui prendono il loro stile di comportamento e il modo di porsi di fronte a ciò che gli capita. Bel compito ci spetta!! Ciao!!

    RispondiElimina


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...