Cerca nel blog

martedì 23 novembre 2010

Arriva la Tv digitale terrestre che sia la volta buona?

Digitale Terrestre
Arriva anche in Veneto!! Che sia la volta buona che la nostra piccolissima Tv finisca definitivamente la sua carriera a casa nostra?
Già una volta era finita dentro l'armadio ma poi è tornata al suo posto.
Lo sbaglio è stato mio, dovevo eliminarla, non metterla nell'armadio!
Oggi a pranzo ho chiesto: "Ti stai preparando psicologicamente all'assenza della Tv?"
"Si, si" è stata la risposta.

Sarebbe mia intenzione farne veramente a meno.
Già la guardiamo veramente poco.
Basterebbe resistere un pò, per superare l'astinenza da zapping.
Zapping convulso di chi lo fa e irritante per chi lo subisce che il più delle volte non serve a niente perchè l'offerta qualitativamente è pari a zero soprattutto negli orari "di punta".

Vedremo....
Manca poco....sta arrivando...
lo schermo si oscurerà e sarà la fine.....della schiavitù?



Cos'è la Televisione Digitale Terrestre?
Il digitale (DTT), è un nuovo sistema di trasmissione del segnale televisivo. Il segnale trasmesso non è più analogico, bensì digitale, simile a quello di Internet e della telefonia mobile. L'Italia è tra i primi paesi europei ad adottare tale sistema (dopo Germania, Finlandia, Lussemburgo, Svezia e Paesi Bassi) e completerà il passaggio sull'intero territorio nazionale entro il 2012. Il segnale digitale è privo di disturbi a vantaggio delle immagini che risultano più nitide, definite e con colori più vivi e reali; inoltre tale tecnica da la possibilità di veicolare una serie di informazioni aggiuntive al segnale che consentiranno all'utente di personalizzare la propria visione.
Il segnale viene convertito in una serie di bit (0 e 1) che garantiscono non solo migliore qualità video, ma anche audio, maggior numero di canali e la possibilità di interazione per servizi avanzati della Pubblica Amministrazione.
Quanti tipi di televisione digitale esistono?
In linea di massima esiste la televisione digitale terrestre (DTT), la televisione digitale satellitare (Sat TV) e la televisione digitale via cavo (IPTV).
Entro quando sarà completato il "passaggio" al digitale?La transizione al Digitale in Veneto avverrà dal 27 novembre 2010 al 15 dicembre 2010.
Quali sono i vantaggi della tv digitale?
I principali benefici sono:
    • maggior numero di programmi e canali disponibili;
    • migliore qualità dell'immagine e dell'audio;
    • possibilità di personalizzare la fruizione dei programmi televisivi (scegliendo ad esempio lingue, sottotitoli e, a volte, anche inquadrature);
    • possibilità di partecipazione in tempo reale ai programmi interattivi (ad es. giochi, televoto, contenuti a richiesta) direttamente dal proprio telecomando;
    • possibilità di accedere a servizi di informazione di pubblica utilità;
    • riduzione dell'inquinamento elettromagnetico, poichè il digitale richiede una potenza di trasmissione inferiore di quella analogica.
http://www.regione.veneto.it/Temi+Istituzionali/Comunicazione+e+Informazione/Digitale+Terrestre/

5 commenti:

  1. Io vivo in Emilia, direi che anche da noi ormai ci siamo. Dico direi perchè per me la tv è solo un oggetto da spolverare, non la accendo quasi mai di mia volontà, proprio per il motivo che difficilmente trovo programmi che mi interessino. Non riuscirò a sbarazzarmene perchè in famiglia non la pensiamo tutti così, ma l'organizzazione per il passaggio al digitale non è una cosa che rientra nelle mie competenze ... per ovvi motivi :).
    Ciao

    RispondiElimina
  2. domanda da ignorante:per farla funzionare questa "nuova tv" occorrono dei satelliti?
    perchè se così fosse...c'è inquinamento comunque...

    RispondiElimina
  3. @Luby: anche secondo me l'inquinamento alla fine sarà uguale...

    RispondiElimina
  4. beh da noi è venuto l'elettricista a riparare il citofono e ora non funziona più la tv...evviva...non vedevo l'ora...è bellissimo star senza tv si fanno tantissime cose con i nostri bimbi...mancano pochi giorni al digitale a verona e io non vedo l'ora che sparisca definitivamente...lasceremo solo una tv per vedere qualche cartoon o film noleggiato...chi ne sa soffrendo di più è il papy...ma si convincerà...inquinamento o no(sarebbe meglio no)no alla tv in casa

    RispondiElimina
  5. Insomma sembre che a soffrire di più della macanza della Tv siano soprattutto i maschietti-paparini!! Son già due giorni che siamo senza. Anche noi la teniamo per vederci qualche film e cartone. Vediamo se paparino resiste!!! :-))
    Penso che la televisione se usata male (mangiando ad esempio) sia veramente una cosa veramente dannosa per la famiglia. Se uno è da solo però fa compagnia anche se penso sia uno strumento che isola le persone mentre ci sarebbero altri sistemi... ci sarebbe tanto da dire su questo argomento...

    RispondiElimina


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...