Cerca nel blog

venerdì 25 marzo 2011

Nell'orto tutti assieme!

Quest'anno abbiamo realizzato un piccolo impianto di irrigazione per le nostre coltivazioni.
Avendo acqua disponibile nelle vicinanze sarebbe stato un peccato non attingervi.
Seguendo le indicazioni per realizzare il nostro orto sinergico abbiamo poggiato dei tubi in polietilene (diam.16) sulle nostre aiuole a circuito chiuso.
e con l'aiuto dell'esperienza di Nonno Urbano
Dotati di un rubinetto per la regolazione della pressione dell'acqua.
Io, ho poi forato il tubo con un chiodino ( circa 1.5-2mm di diam), la distanza tra un forellino e l'altro "ad occhio" 20-30cm.
Ogni circuito di ciascuna aiuola si rifornisce da un tubo principale che passa in testa alle aiuole.
Per tenere fermo il tubo, invece del filo di ferro, Nonno Urbano mi ha suggerito di mettere delle forcelle naturali e così abbiamo fatto.
Direi perfette.
Finalmente abbiamo potuto seminare!
Qui circa 10-15gg fa abbiamo seminato i piselli.
E' la prima volta che li seminiamo, vedremo come va.
In generale, non abbiamo mai seminato ortaggi  in pieno campo, acquistavamo solo piantine da trapianto.

Comunque sia, Valentina si è divertita e ci ha messo grande impegno.
All'apertura della bustina il suo primo impulso è stato quello di metterli in bocca per mangiarli.
Così le ho spiegato che i piselli non sono solo quelli delle lattine o quelli che ti ritrovi direttamente nel piatto e che, oltre un cibo, sono anche dei semi che daranno origine ad una nuova pianta...Speriamo!


4 commenti:

  1. Fantastici! Siete organizzatissimi, lavorate in modo instancabile e con metodo, complimenti! Ammetto anche che dal tuo blog imparo, io non ho esattamente un "pollice verde" ma quest'anno vorrei fare qualche tentativo, qua da te apprendo e traggo spunti.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. quando le giorante son così belle ho una voglia matta di andare per le campagne,mi piacerebbe portare i miei bimbied aiutarli a scoprire come nasce ciò che mangiano,la tua bimba è molto fortunata ad avere questa occasione...son sicura che siè divertita molto

    RispondiElimina
  3. Che bello...anche noi abbiamo un orto ma per ora è tutto di competenza di mia suocera anche se, ora che i bambini sono un po' più grandicelli, non nascondo che mi piacerebbe cimentarmi...magari proprio insieme a loro!!!

    RispondiElimina
  4. @ Emanuela: il nostro è solo un hobby del week-end che richiede però costanza ma ci appaga tantissimo! Inoltre finchè non potremo trasferirci nella casa che vorremmo sistemare siam un pò scomodi e quindi tutti i lavori sono rimandati al fine settimana! Speriamo di poterci trasferire fra un paio d'anni max per poter dedicare più tempo alla terra che ci dà tanto.

    @ Valeria: non ricordo di preciso dove vivi ma se hai occasioni veramente portali i tuoi bimbi. Ne sarai veramente soddisfatta. Pensa l'altro giorno la maestra di Valentina ha detto di aver mangiato una fragola e lei subito le ha risposto: "non sono mature le fragole adesso!" Quanti bimbi conoscono la stagionalità degli ortaggi? E' un vero peccato e un grosso errore della nostra società per il loro futuro e il nostro ambiente!

    @ LAMAMMAèSEMPRELAMAMMA: sarebbe davvero bello, se hai un bel rapporto con tua suocera perchè no?

    RispondiElimina


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...