Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2011

Dalle mie letture...

"Ma che cosa è la permacultura? La permacultura è un sistema di progettazione per realizzare e gestire una società sostenibile, è allo stesso tempo un sistema di riferimento etico-filosofico ed un approccio alla vita quotidiana: in essenza, la permacultura è ecologia applicata.".

.." una società che impari dalla natura a valorizzare la biodiversità, ad intessere relazioni utili, a rigenerare se stessa, a mantenersi nel tempo e a creare reti produttive e di scambio ricche ed articolate." 

...Onorare la vita e la complessità dell'esistente. Prendersi la propria responsabilità, abbattere i consumi e le dipendenze. Contribuire e ricreare gli ecosistemi e a mantenerli nel tempo."

..."Produrre ovunque possibile una parte del cibo che consumiamo tutti i giorni, o comunque entrare coscientemente nella catena di produzione e distribuzione alimentare. Chiunque può farlo, coltivi! Chi può coltivare in città, anche solo simbilicamente sul proprio balcone, lo faccia! Chi non può, scelga con consapevolezza da chi acquistare, e privilegi e sostenga chi avvicina la produzione agricola alle città e alle cinture urbane."


Dalla "Prefazione all'edizione italiana" de Introduzione alla PERMACULTURA di Bill Mollison e Reny Mia slay

Nessun commento:

Posta un commento


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...