Cerca nel blog

domenica 15 maggio 2011

Falciare l'erba, con la falce ovviamente


 

Vi prego non ridete anche voi... Sembra facile, ma non lo è affatto. 
Ho rispolverato questo attrezzo ormai caduto in disuso, dopo alcune spiegazioni dal suocero eccomi alla prova pratica.
Un movimento rotatorio, un arco, dal fianco destro fin quasi oltre la spalla sinistra.
Che fatica! 
E pensare che una volta si falciavano interi campi.
Attenzione a non piantare la lama a terra, a non prendere i sassi.
Tagliare l'erba corta, quindi falciare rasoterra.
Di tanto in tanto bisogna affilare la lama con il cote...
Però prima bisogna imparare a farlo!
Naturalmente mi hanno riso dietro,  però io insisto....



8 commenti:

  1. Non me lo dire cara! Anch'io ci provo ogni tanto ed è una faticaccia (per me poi che sono tonda!;)) insomma dopo 10 minuti io vedo i folletti e le fate!;DD Comunque oltre che essere ecologico è un metodo per avere un bel punto vita e assottigliare i fianchi (tu non ne hai bisogno invece io...!)
    ciao
    valverde

    RispondiElimina
  2. Difficile? l'ho adoperata per tantissimi anni, è fatica di reni e si deve adoperare non dando colpi secchi di braccia, ma muovendo il corpo. Poi deve tagliare bene e farla tagliare bene è un'arte: martello e incudine poi la pietra per rifinire il taglio... e attenzione ai piedi. buon lavoro!

    RispondiElimina
  3. brava ragazza!!! io ho appena comprato un attrezzo (abglider),che fa proprio quel lavoro li, (sugli addominali,) di sicuro il tuo modo, da molti più risultati. ciao Maria

    RispondiElimina
  4. In effetti il giorno dopo "si sente" quali muscoli abbiamo utilizzato di più! Credo anch'io che utilizzare bene la falce sia una vera arte legata a tradizioni non troppo antiche e intimamente legate alla terra, un arte custodita e tramandata dai genitori ai figli o nipoti, purtroppo solo fino ad un certo punto. Per tagliare spazi limitati comunque va benissimo: non si inquina e si fa sport gratis! Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  5. Fregatene di chi ti ride dietro xchè chi ama la terra la ama fino in fondo e nn importa cm la deve curare e tagliare l'erba.Questo e molto importante e saper usare questo attrezzo hai ragione nn e facile ed io lo uso almeno 1a volta all'anno ma nn ho mai avuto la possibilità di imparare cm si deve affilare.6 davvero brava e molti questi lavori nn lo fanno.Complimenti

    RispondiElimina
  6. Ridere?? Io ti ammiro!! Sei grande!!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo lo stile,mica facile usare bene la falce.

    RispondiElimina


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...