Cerca nel blog

giovedì 25 agosto 2011

Biscotti con farina di riso

Finalmente una ricetta per biscotti che mi riesce bene! 
 Intanto ve ne offro un assaggio virtuale mentre  sotto vi lascio la ricetta semplice e di facile realizzazione.


I biscotti risultano soffici, delicati, dolci ma non troppo e “sembrano” molto leggeri.
Insomma uno tira l’altro.
Ingredienti:
150 gr di farina di riso
200gr di farina per dolci
150 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
1 uovo
1 dl di latte
1 bustina di lievito per dolci
Sale q.b.
 Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, tagliatelo a pezzetti e lavoratelo con lo zucchero, unite l’uovo, il sale (il solito pizzico), la farina di riso e la farina per dolci.
Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete al composto il latte, versato a filo, continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido, infine incorporate il lievito.
Mettete l’impasto ottenuto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Su una placca distribuite piccole quantità d’impasto di circa 3CM di diametro, ben distanziate tra loro e appiattitele leggermente con il palmo della mano.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Note personali:
non avevo a disposizione farina “normale” per dolci quindi ho usato farina integrale, 
 non ho una tasca da pasticcere quindi ho depositato sulla placca l’impasto come se stessi facendo gli gnocchi “al cucchiaio”.
L’uovo era freschissimo, di quelli che ne che chiedi in vendita un paio alla nonnina vicina di casa, che ha le galline, la quale il giorno successivo ti arriva con la scatola di cartone da 12 uova in regalo perché ne ha troppe!!
Il forno usato era a gas e scaldava solo da sotto, quindi i dolcetti si sono risultati un bel marroncino sotto e chiari sopra.

Per fortuna, ho finito di cuocerli la sera sul tardi, altrimenti, per colazione non sarebbero rimaste che le briciole!!

8 commenti:

  1. Grazie, mi sono segnata la ricetta, sono proprio curiosa di provare a farli (non appena smette di fare questo caldo...)
    ciao!

    RispondiElimina
  2. Una ricettamolto originale! Da provare per le bimbe.

    RispondiElimina
  3. Ok, macino il riso e poi li faccio...poi ti faccio sapere!
    Grazie!!! Ciaouuu!!!!

    RispondiElimina
  4. Si, si dai fatemi sapere!! Proprio ieri chiacchierando si diceva che anche se la ricetta è una sola il risultato è diverso per ogni persona che la realizza! Perchè ognuno ci mette del suo, usa attrezzi diversi, modi di cuocere diversi ecc. E' proprio questo il bello del cucinare, espressione e creatività con ...gusto!!

    RispondiElimina
  5. Carino il restyling del blog!
    La ricetta non sembra troppo dolce ed ho proprio bisogno di allenarmi con i biscotti... appena trovo la farina i riso!

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto il tuo blog, davvero. Ora sono in partenza per le ferie, ma mi aggiungo ai follower, quando torno ti leggerò per benino :-) Ciao a presto!

    RispondiElimina
  7. Acc.. ho notato adesso che ti si può seguire tramite FB (che non ho) o Twitter (che non ho) non ho visto il tasto per aggiungermi ai tuoi follower.. riguarderò quando sono meno stanca, forse mi è sfuggito..

    RispondiElimina
  8. @ Silvia: era da un pò che volevo cambiare, infatti ho fatto un pò di prove. Proprio come un nuovo abito devi trovare quello che ti sta più comodo, che ti rappresenta meglio. Mi piace girare per i blog e farmi un'idea della persona che scrive dal loro aspetto, ovviamente oltre al contenuto. Io, cerco di facilitare la navigazione,renderlo leggero, piacevole e spero di scrivere cosette interessanti. Grazie! Ciao ciao!

    @ Batù: Ciao e grazie per la visita! Mi sono accorta che il tasto per seguire a volte sparisce. Adesso l'ho re-inserito. Comunque puoi scegliere l'opzione "Segui" di Blogger, nella barra in cima alla pagina. La uso spesso anche io quando nei blog non c'è il gadget dei followers. Adesso vado a curiosare su di te!! Ciao ciao!!

    RispondiElimina


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...