Cerca nel blog

sabato 13 agosto 2011

Mais bantam bianco dolce


Per la prima volta quest'anno abbiamo seminato il mais.
Ho scelto il mais Bantam. 

La semina avviene in Maggio e comunque con temperature del suolo sopra i 12°. Vista la mia inesperienza ho tenuto d'occhio la semina dei contadini delle nostre campagna e ho "copiato".

Si semina su file a distanza di 30 cm circa, si "depone" 3-4 grani.
Si sarchia leggermente dopo la germinazione controllando le infestanti (si strappano e si possono lasciare a terra).
Quando le piantine raggiungono un'altezza di circa 10-15 cm  si dirada lasciando solo una pianta singola per "postazione".
Infine si rincalzano leggermente le piantine e poi le si guarda crescere.

Tra una pianta e l'altra si può consociare la coltivazione di fagioli nani come abbiamo fatto noi.

La raccolta avviene dopo 100-120 giorni.
Questo tipo di mais non raggiunge altezze elevate, resta più basso, circa 1 metro e mezzo, poco più.
 
Le pannocchie sono buone quando il mais e fresco, ancora bianco e morbido. I chicchi sono bianchi e lattiginosi.
Si può mangiare così appena raccolto oppure si può lessare per 20 minuti senza buccia e poi arrostire al forno a piacere.

La coltivazione il piccolo nell'orto famigliare è molto semplice. Ogni pianti porta al massino un paio di spighe. E' un tipi di mais adatto e resistente alla coltivazione naturale.

Le pannocchie non sono enormi e si mangiano in un paio di bocconi. Vorrei provare a conservarne un pò sotto aceto bianco. Magari tagliate a rotelle. Vedremo il risultato.




P.S.: Ho acquistato i semi qui
Macrolibrarsi.it presenta Arcoiris: Sementi biologiche e biodinamiche

2 commenti:

  1. Ciao Denise!!!Fantastico...L'anno prox lo farò anch'io!L'altro giorno ho acquistato due pannocchie di mais dolce e tenero che poi ho cotto a vapore ed è stato una vera delizia!Esperienza da ripetere e sicuramente le tue indicazioni sono un vero tesoro, come sempre!
    Un abbraccio :)
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Da bracciante agricolo non posso che apprezzare, l'umus della terra é l'umus della vita

    RispondiElimina


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...