Cerca nel blog

venerdì 23 settembre 2011

La torta della Nonna

E chi ha resistito alla tentazione di mangiare una bella fetta di dolce da poco sfornato, ancora più che tiepido,  col caldo che faceva in Agosto?
Io... no di certo. E neanche il resto della ciurma...
Un omaggio a Nonna Giovanna che questa Estate ci ha deliziato con questo buonissimo dolce e, visto che oggi è il suo compleanno, cade proprio a pennello.

La torta della Nonna

Questi gli ingredienti utilizzati dalla "nostra" Nonna:

300 gr di farina 00
2 uova
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito
latte q.b.
crema pasticcera con aggiunta di aroma di limone o limone
Cottura 40 minuti in forno a 150°

Un dolce semplice composto da un involucro di pasta frolla che nasconde un dolce ripieno di crema pasticcera e ricoperto di pinoli e zucchero a velo.

Per realizzarlo si devono preparare due dischi di pasta frolla, uno per foderare e l'altro per coprire la tortiera riempita di crema.

3 commenti:

  1. Questa torta ha un'aspetto favoloso, mi sono sempre piaciute torte e crostate alla crema, solo che la ricetta della crema che ho io, se viene cotta nuovamente in forno diventa gommosa... :(
    baci baci linda

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo il tuo blog,ma ora che l'ho scoperto,lo seguo volentieri!Se ti va di dare un'occhiata al mio piccolo mondo,sei la benvenuta!Attualmente ho un carinissimo giveaway aperto anche per te!Lo trovi qui!

    RispondiElimina


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...