Cerca nel blog

giovedì 15 settembre 2011

Voglia di Erbacee perenni

Ho appena finito di leggere questo libretto. Illustra in modo semplice e chiaro le principali piante erbacee perenni per il nostro giardino o orto.

More about Piante erbacee perenni
Piante erbacee perenni di Ulrike Leyhe
Sono riportate le varietà più resistenti e decorative, che comunque, rappresentano veramente un'ampia scelta a meno che non abbiate la fortuna di possedere un giardino veramente enorme.

E' diviso in tre sezioni principali.

Nella prima e nella seconda vengono descritte rispettivamente le perenni adatte a posizioni soleggiate e quelle adatte alla mezz'ombra, ombra o sottobosco. Ho trovato questa distinzione particolarmente utile.
Ci sono le foto di quasi tutte le descrizioni e, per ogni specie, sono indicati periodi di fioritura, l'altezza che raggiunge la piantina, principali esigenze di coltivazione.

Nella terza sezione vengono riportate nel dettaglio le pratiche colturali generali relative alle perenni:
  • preparazione del suolo
  • concimazione naturale
  • potature
  • ripari invernali
  • sostegni utilizzabili
  • difesa malattie e parassiti
  • messa a dimora nel periodo giusto
  • modalità di riproduzione
Preziosi consigli sull'accostamento e l'abbinamento di vari tipi e colori, per creare delle bellissime aiuole che ci regalino lunghe fioriture nel corso dell'anno.

Ho trovato utili i consigli sugli abbinamenti e sulle posizioni degli impianti per evitare di acquistare piantine a caso con il rischio di ottenere un'aiuola dall'aspetto disordinato.

Con la mente ho già saltato l'inverno e son già finita ad immaginare splendide fioriture primaverili ed estive, pensate un pò!  La preparazione però comincia proprio adesso, tutto parte dalla mente e dalla fantasia, il resto alle mani e alla volontà!
Buon lavoro!




Se desiderate lo potete comodamente acquistare anche su
metti nel carrello

Nessun commento:

Posta un commento


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...