Cerca nel blog

Caricamento in corso...

venerdì 21 ottobre 2011

Marmellata di mele alle erbe aromatiche

Il  melo quest'anno ci ha regalato un bel carico di frutti, quattro belle cassette, e pensare che volevamo tagliarlo perché troppo vecchio!

Vi lascio la ricetta per la marmellata di mele con erbe aromatiche.

La cosa bella è che le nostre mele sono veramente prive di qualsiasi veleno e inquinante chimico nocivo.
Mi sono limitata a potare il melo in Primavera e quindi si possono mangiare così, con la buccia appena raccolte:  è una bella sensazione di libertà!


Ricetta per 4 vasetti da 250gr
1,2 kg di mele circa
1 kg di zucchero
1-2 limoni
erbe aromatiche fresche: salvia, rosmarino, melissa, menta o altre a piacere.

Nel mio caso ho duplicato le quantità di mele però ho diminuito la quantità di zucchero.

Tagliare a pezzetti le mele e metterle in una pentola capiente.
Io ho tenuto la buccia dato che sono mele biologiche al 100%
Spremere e aggiungere il succo dei limoni.


Mettere sul fuoco e quando inizieranno ad ammorbidirsi aggiungere lo zucchero.
Tenere sempre mescolato e regolare il calore.
Cuocere fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Eventualmente si può passare un po' di frullatore ad immersione per ridurre i pezzi in modo da ottenere una marmellata più "cremosa".


Nel frattempo prepariamo i vasetti precedentemente sterilizzati in acqua bollente e fatti asciugare all'aria.
Metteremo sul fondo di ogni vasetto le erbette aromatiche per tipo oppure  mescolate a seconda dei gusti.


Quando la marmellata è pronta invasare ancora bollente, tappare e far raffreddare i vasetti capovolti e avvolti in un canovaccio per creare il sottovuoto: importante per la conservazione.
La marmellata prenderà l'aroma e il profumo dell'erba aromatica a cui l'abbiamo accompagnata, più o meno delicatamente a seconda del tipo. 

Buona a merenda e a colazione ma anche accompagnata ai formaggi!
 

6 commenti:

  1. Anch'io adoro le marmellate...
    Mi piace tagliare,bollire,preparare,
    regalare...
    io ieri ho fatto quella di melograno
    ma i tuoi vasetti sono molto più belli!
    Complimenti

    RispondiElimina
  2. sai che non ho mai fatto grandi cose...ma per Natale vorrei fare qualche cosa di particolare da regalare...questa di sicuro la segno per le ricettine da fare!! grazie!

    Ti invito anche a partecipare al mio giveaway! baci!

    http://mamichipscrafts.blogspot.com/2011/10/giveaway-bimboinviaggio-puoi-vincere-un.html#comments

    RispondiElimina
  3. mmmhhh mi sembra di sentirne il sapore. gnam gnam

    RispondiElimina
  4. interessante questa variante con le erbe aromatiche:) proverò a farla anch'io! a te quale gusto (cioè: con quale erba) è piaciuta di più? grazie, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Helga! A me personalmente è piaciuta quella con la melissa. Anche con il rosmarino non è male! Con gli aromi ci si può davvero sbizzarrire! e se fosse con la menta? Peccato che quest'anno con le mele la stagione è stata veramente sfortunata: sono cadute praticamente tutte e marce! :-((

      Elimina
    2. sì, melissa e menta dovrebbero sposarsi molto bene con il sapore della mela. e sicuramente anche l'erba luigia. poi proverò anche con il rosmarino e con il timo (varietà "limone" anche lui:). qui da noi le mele c'erano quest'anno, e anche tante. ma dopo una brutta grandinata in luglio sono rimaste poche sull'albero, e quasi tutte "ferite"... ciao!

      Elimina


Translate

Se ti piace e mi vorrai seguire, felice mi farai sentire...

Post piu letti nell'ultima settimana

Random Posts

La nostra famiglia