Cerca nel blog

martedì 15 novembre 2011

Berretto da elfo a maglia

Ecco il berretto che desideravo fare già da un pò di tempo.
Non è carino?
Fa tanta allegria.
Inoltre ho trovato questa lana che vi assicuro è morbidissima.


Per realizzarlo:
1 gomitolo
70% lana biologica
30% alpaca  
Adatta a ferri  da 7 - 8
Età 2-3 anni

Montare 40 maglie
Lavorare circa 3-4cm a punto coste 2-2
Lavorare a maglia rasata per circa 13 cm di altezza
Poi inizio diminuzioni.
Diminuire in 3 punti, più o meno equisidtanti, lavorando 2 maglie insieme sempre sul davanti del lavoro fino ad avere solo 4-5 maglie sul ferro.
Passare il filo dentro le maglie rimaste e cucire.

 

23 commenti:

  1. è bellissimo!!! poi la legna in mano sembra davvero un folletto!! uffi..prima o poi mi devo applicare imparare a lavorare a maglia!

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! E' bellissimo questo berretto! Sei bravissima. Non è che ne faresti uno anche per la mia bambina?
    Anche il tuo blog è davvero bello!
    A presto.
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Bello il berretto, sto iniziando a lavorare a maglia pure io con i ferri e l'uncinetto per adesso mi sono lanciata nelle produzione di sciarpe, guanti senza dita e una prima prova di cappello, c'è del notevole margine di miglioramento, prenderò spunto dal tuo, ho una lana rossa dello stesso colore.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per i complimenti!!
    devo dire la verità sono molto principiante con i ferri però qualcosina di semplice mi riesce bene!!

    RispondiElimina
  5. Sono riuscita nell'impresa! Sono proprio dordi eh... Posso farti finalmente i complimenti nel posto giusto e non per mail :) il berretto che hai fatto è bellissimo, sei proprio brava e mi piacerebbe imparare, io ho sempre sta fobia dei tempi bui, e se arrivano mi trovo in braghe di tela che non so fare niente :P Brava Denise, ti ammiro!

    RispondiElimina
  6. Ciao Eva! Ri-grazie anche qui! Io credo che quella fobia che hai non è poi così male se ci dà stimoli a imparare cose nuove. Sai com'è: impara l'arte e mettila da parte! Prima o poi servirà!

    RispondiElimina
  7. Molto,molto carino :0)!
    Sto cercando la descrizione per fare un berretto da elfo, ma con la punta lunga, lunga...non per bambino piccolo, ma per ragazzino.
    Sarebbe bello riuscire a realizzarlo per S. Lucia.
    Chi mi può aiutare ? Grazie

    RispondiElimina
  8. Cara Emanuela, il modello che ho realizzato è abbastanza semplice, per allungare la punta si può continuare a lavorare più ferri saltando le diminuizioni. Cioè mi spiego meglio: invece di diminuire ogni ferro dritto prova ogni 3 - 4 oppure 5 ferri, così la punta si allunga, prima di arrivare in fondo e chiudere!

    RispondiElimina
  9. Buongiorno,piacere di conoscerti.
    Approfitto della tua gentilezza.
    Questo cappellino delizioso vorrei farlo per il mio nipotino che và per i 6 anni. Potresti darmi le varianti ?
    Ti ringrazio molto.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima Angela, anche a me fa piacere conoscerti, sei la benvenuta in questo mio spazietto web!! Questo berretto è fonte di pure prove, quindi non saprei darti le varianti precise per i 6 anni, anche perchè ogni bimbo ha la sua testolina!!. Io stessa se dovessi rifarlo per la mia bimba quando avrà sei anni dovrei misurarle la testina e fare della prove sia per la larghezza che per l'altezza! D'altra parte però è così semplice da realizzare, vedrai che dopo qualche "fa e disfa" ce la farai. Mi spiace di non esserti tanto di aiuto! Prova comunque a cercare sul Web "berretto da elfo a maglia" dovresti trovare qualche pattern. Ciao!

      Elimina
    2. Ce l'ho fatta !
      Ho fatto il cappellino.
      Per un bambino di 6 anni (circa 50 cm. di circonferenza) ci sono volute 60 maglie,con i ferri n. 6, poi ho iniziato a calare a 20 cm di altezza del lavoro.
      Adesso devo fare un cappello alla mia bimbona di quelli flosci tipo basco.
      Molte grazie.

      Elimina
    3. Grande! Bravissima! E le tue indicazioni saranno sicuramente utili anche per qualcun'altro, quindi, grazie a te!!

      Elimina
    4. Buongiorno,
      posso chiederti la cortesia di usare la tua foto per mostrare il cappellino sul mio blog ?
      Non ho pensato a fotografarlo prima di darlo al mio nipotino.
      Grazie e
      buona giornata.

      Elimina
    5. Buongiorno a te Angela! Usala pure permesso accordato! Anzi grazie per avermelo chiesto ho sentito che tante persone non sono così gentili da questo punto di vista!! Se poi ci aggiungi un link al mio blog tanto meglio! A proposito Buon Natale E serene feste!

      Elimina
  10. uffi, pensavo di averti lasciato un commento ed invece non è rimasto, volevo chiederti, anzi prima volevo dirti che il cappellino è veramente carinissimo e per questo ne vorrei sferruzzare uno per il mio duenne, ma volevo chiederti se bisogna usare i ferri circolari o i 4 ferri o tutto in un ferro e poi alla fine si cuce assieme?
    Comunque complimenti sono proprio carini i tuoi lavoretti a maglia.
    Ciaoo
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta!! Io l'ho fatto coni ferri normali dritti e poi ho cucito, perchè con gli altri non ho dimestichezza, devo ancora imparare!! Buon lavoro!!

      Elimina
  11. Spiritoso ,carino, allegro, veloce da fare ..........l'anno scorso ne ho fatti 5 quest'anno ne farò di più-----

    complimenti e ciao







    RispondiElimina
  12. Salve, è meraviglioso. Vorrei farlo per il mio bambino che nasce, quindi taglia neonato. Mi sa aiutare con le misure?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì l'ho fatto anche più piccolo! Domani lo fotografo e conto le maglie e poi scrivo. A presto!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Ecco il link per il cappellino più piccolo:
      http://pachamamae.blogspot.it/2013/01/berrettino-maglia-per-neonata.html

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...