Cerca nel blog

venerdì 13 gennaio 2012

Ancora spirali d'erbe...

Quando ho scritto a proposito di creare una spirale d'erbe, qui , l'idea ha suscitato interesse davvero ed era piaciuta a molte persone non solo fra i lettori del blog.
Un'amica mi chiedeva se è difficile da realizzare. 


Io, in un pomeriggio l'ho costruita, però avevo sassi a portata di mano (o meglio di cariola)
già pronti da tempo e ammucchiati da una parte, ovviamente ci si sporca le mani e si suda un pochino, cose normali direi...


Così ho raccolto una piccola carrellata di immagini di altre spirali d'erbe ma se ne possono trovare tantissime con una semplice ricerca di immagini sul Web. 
Provate a digitare "Herbs spiral" ne vedrete di tanti tipi diversi così vi potrete inspirare a volontà!


Se non recuperate sassi, con un pò di fantasia potreste ingegnarvi utilizzando altri materiali di recupero oppure farla semplicemente piatta a terra disegnando la linea della spirale direttamente con le piante, pezzi di corteccia, sabbia, o giocando sull'altezza naturale dei vegetali.
E chi ha solo un terrazzo-balcone? Avete mai pensato di affiancare vasi di diversa altezza? Creare un angolino di vasi a spirale.


Che ne dite? 









Source: flickr.com via Denise on Pinterest






















Source: igrowveg.com via Denise on Pinterest



6 commenti:

  1. questo articolo era piaciuto molto anche a me!!!grazie per aver postato altre immagini..sarà il primo lavoro che farò ...appena la terra si sarà scongelata!!!

    RispondiElimina
  2. stupendi a primavera ci proverò(se starò bene)mi piacciono tantissimo, intanto farò un progettino e sceglierò le erbe anzi qualche consigli di quali erbe scegliere lo puoi dare?
    sto pensando anche a qualche ortaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buttar giù un progettino o anche solo scrivermi quali piante vorrei è una cosa molto utile che ho imparato a fare anch'io. Se leggi nel post che avevo scritto precedentemente avevo dato alcune indicazioni sul tipo di piante. Sinceramente sono molto pivellina sull'argomento pertanto ho chiesto molte informazioni al vivaio a cui mi sono rivolta per le aromatiche. Essendo un vivaio specializzato in aromatiche e perenni sono molto competenti. Poi dipende anche dal posto in cui decidi di erigere la "torretta", come "batterà" il sole su di essa e che tipo di terra c'è. Ogni pianta ha la sua esigenza. E' proprio qui il bello della spirale studiare il modo di creare il microclima adatto a quella determinata pianta, per creare il piccolo ecosistema in cui convivono vegetali con diversi bisogni di luce, acqua ecc. E perchè no anche ortaggi. Spero tanto che il nuovo anno ti porti tanta salute e serenità.

      Elimina
  3. mi piace questa cosa della spirale...devo andare a rileggermi il tuo vecchio post...;-)

    RispondiElimina
  4. Bellissime! Davvero splendide. Mi era piaciuta tantissimo la tua idea già allora.

    RispondiElimina
  5. Le spirali sono stupende davvero. Una mia amica ne aveva fatta una magnifica tutta di fragole...
    Dovevi vedere che spettacolo... e che bontà!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...