Cerca nel blog

martedì 21 febbraio 2012

Fare orto: un piano sovversivo?

E' ora di ricominciare a autoprodurre il più possibile, la crisi finanziaria, ambientale e alimentare di questo momento ci mettono di fronte all'esigenza di agire e subito.



Con gli stumenti che abbiamo oggi, le nostre conoscenze, con l'aiuto della permacultura, gli esempi di orto urbani, l'orto sinergico, possiamo cominciare a coltivare in modo naturale nei posti più impensabili, dove non credevamo fosse possibile.
Basta con il cemento, riprendiamoci la nostra terra!


Il mio nome è Roger Doiron e coltivo un orto (e un piano) sovversivo. E' così sovversivo, infatti, che ha il potenziale per modificare radicalmente l'equilibrio del potere. Riconosco che le mie parole possono suonarvi come se dette dal Dottor Male*, lo  capisco, ma vi giuro che io e lui non abbiamo nulla in comune. I suoi piani parlano di distruzione e segretezza, mentre i miei piani (orti) parlano di creazione e apertura. Infatti il mio orto può funzionare solo se lo condivido con più gente possibile. E infatti ora lo condivido con voi ma mi aspetto che anche voi lo condividiate con altri. [...]
L'orticoltura è un'attività sovversiva. Pensate al cibo come a una forma di energia ma allo stesso tempo una forma di potere. Quando incoraggiamo le persone a coltivare ciò che mangiano, le stiamo incoraggiando a riprendere il potere nelle proprie mani. Potere sulla propria dieta, salute e portafogli. E' sovversivo perchè incoraggia a sottrarre quindi il potere a qualcuno che lo detiene.

* Il personaggio malvagio dei film della serie Austin Powers




13 commenti:

  1. Sarà l'aria di primavera o il periodo storico che ci portano tutti verso questa linea di pensiero? anche io ho trattato dell'argomento poco fa, viva l'autoproduzione e il baratto, ma pare che siamo ancora in pochi a pensarla così.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai mi sembra che la crisi in corso stia facendo pensare un pò le persone, anche se è brutto che ci si pensi solo quando l'acqua arriva alla gola....

      Elimina
  2. Io inizio con il mio orto sul balcone: aglio e cipolla
    Sovversi forever :)

    RispondiElimina
  3. olè olè....condivido subito subito.... e ti lascio questo link da guardare...
    http://www.guerrillagardening.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco guerrillagardening... e se vivessi in città città girerei con le tasche piene di sementi e mi vedresti spargere semi di qua e di la... E' fantastico vedere l'erba o un fiore spuntare da una crepa nel cemento non trovate?

      Elimina
  4. Anch'io sovverto!!!
    E semino...!

    RispondiElimina
  5. Ho letto il tuo post stamattina e mi son vista il video con il pupo in braccio poi abbiamo pranzato e ho ricontrollato fb ma non lo trovavo più (ho la febbre figurati se mi ricordo in che posto sto!)
    adesso me lo posto in bacheca su FB! ECCO! ;oD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche settimana fa ho avuto anch'io la febbre, erano anni che non mi capitava, una strana sensazione di ubriachezza e dolori corporei diffusi, bhà, penso sia stata la conseguenza di una laringite o simile penso perché avevo la gola gonfia, però non faceva tanto male. Poi è passato tutto da solo. Non sono andata dal medico perchè nello stesso momento avevo la bimba con febbre e otite, quindi ho dato la precedenza alle cure per lei e io ho tenuto duro!!

      Elimina
  6. ps. son talmente rinco che l'ho già condiviso e non me lo ricordavo! ahahaha Aiuto!!!!

    RispondiElimina
  7. Non riesco a vedere il video ma mi piace l'idea di un "orto sovversivo". Appena il PC si darà una mossa, lo guardo!!!
    Anche qui si cominciano i lavori. Intanto abbiamo arato, fra qualche giorno concimiamo e fresiamo e poi... si sovverte seminando!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  8. Anch'io voglio iniziare a fare la sovversiva sul balcone, poi nel palazzo faremo dei lavori di ristrutturazione, appena terminati e il mio cucciolo sarà più grande attrezzeremo il terrazzo sul tetto ad orto.... e lì inizieremo la nostra rivoluzione!!!!!!

    RispondiElimina


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...