Cerca nel blog

mercoledì 28 marzo 2012

3^ settimana di ristrutturazione


Durante la scorsa settimana sono proseguiti i lavori di consolidamento muri internamente ed esternamente.
Inoltre si sono gettate le basi per due colonne che avranno funzione portante e saranno sormontate da una potrella in metallo.


Anche il perimetro della casa è stato scavato e rinsaldato con gettata di cemento.


Non chiedetemi altri particolari tecnici perchè credo non saprei rispondervi.
Mi limito a fare un reportage dei resoconti giornalieri del marito.
In effetti ho però trovato qualche riscontro, sulla ristrutturazione, con quello che ho letto in questo libro
More about Gli edifici in pietra

Nel frattempo abbiamo accantonato le pietre migliori  per poterle utilizzare nella ricostruzione.
Durante il week end, però, padre e figlio si sono messi a costruire un muretto per livellare il terreno, attualmente il pendenza verso Sud,  del posto macchina proprio di fronte alla casa.
Bello vero?
Bravi vero?
In futuro toglieremo anche le brutte lamiere arrugginite, che si vedono sullo sfondo, dove ci sarà invece un'autorimessa coperta.



5 commenti:

  1. Mamma mia che voglia mi fai venire di risistemare la nostra futura casetta!!!!!!!!!!
    Ma lo sai che stamani mi son svegliata prestissimo e non riuscendo a riprender sonno... Sognavo ad occhi aperti!
    Sognavo gia' di vivere tra le mura della casa dei nostri sogni :)

    Il progetto e' quasi terminato, poi arrivera' la parte burocratica e sperare che le banche ci diano tutti i dindini necessari.
    La stada e' lunga, ma come diceva un mio carissimo amico....
    ... Ce la possiamo fare :))))

    Carine le tue foto corredate dai disegni " tecnici" :)
    Mi sevono per rendermi conto e per... Avere invidia :))
    Ah ah ah!!!!

    Ps ma che bello quel muretto ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hehehehe...Preparati per affrontare la parte burocratica piena di spese delle quali eri all'oscuro e ti piombano fra capo e collo... E 600€ di qua per tassa comunale occupazione suolo pubblico del cantiere, e € 1300 di là per piano sicurezza cantiere, pacchi di scartoffie fotocopiate, che poi tanto sono solo una proforma. Un nervo quando ti vedi arrivare il tipo predisposto al controllo, tutto fighetto, che vieni a farsi il giretto perchè è una bella giornata, troppo bella per stare in ufficio, così si fa quattro chiacchere e perde un pò di tempo, però si premura che lo paghiamo entro la settimana... Grrrrr!! Ma si sono positiva anche io ... Ce la possiamo fare! Speriamo! ;-))

      Elimina
  2. sono felice che tutto stia procedendo...un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Mi viene da ridere... per non piangere.
    Se penso che le spese tecniche, nel nostro caso, sfiorano i 10.000,00 Euro vorrei urlare per la rabbia!!! Ma tantè, i professionisti vanno pagati, le tasse, il Comune, le concessioni e chi più ne ha più ne metta!!! Noi cominceremo a giugno. Volevamo cominciare ad Aprile, ma preferiamo che finisca la scuola. Sai cosa vuol dire avere un cantiere aperto dentro le orecchie??? Inoltre mia figlia quest'anno ha gli esami e vorremmo lasciarla tranquilla. Mi viene male al pensiero dei lavori da fare!!!
    Ti sono vicina con il cuore
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Ciao! che bella la tua casina, e che bello rimetterla a posto! anche noi abbiamo fatto lavori simili, per rinforzare i muri, ma non c'è stato bisogno ne di pilatri ne di scavi esterni. Vedrai la differenza quando ci sarà la prima gettata di cemnto a terra e l'intonato sui muri, di colpo apparirà più "finita"!
    AVete intenzione di mettere il riscaldamento a pavimento? noi labbiamo messo, al pian terreno, ed è fantastico, acnhe in queste case vecchie rende bene!

    RispondiElimina


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...