Cerca nel blog

sabato 31 marzo 2012

Aggiornamenti dall'orto



Lo scorso week-end ho portato a termine un sacco di lavoretti orticoli. 
Sabato è passato il signore che il nonno chiama ogni anno per  fresare il pezzo di terra per l'orto.
Fresa il nostro ed anche quello di altre persone nel vicinato.
Così, Domenica mattina, nonno e nonna hanno seminato 9 kg di patate e 1 kg l'ho seminato io nell'orto pacciamato, per provare come vengono.


Poi ho toelettato le fragole, concimate e pacciamate



 I piselli stanno spuntando,


 L'aglio a fianco dei piselli cresce che è un piacere,


Attorno ad un bancale che sarà, presumo, destinato ai fagioli, cresce la lattuga 
alternata a cipolla.
Ricordate la consociazione ottimale: leguminosa, liliacea, verdura?



Altre semine, qui sotto, di cui non sono particolarmente fiduciosa.
Primo, perché dovrei annaffiarle tutti i giorni e non posso.
Secondo, il terreno è un pò duro ed è difficile sminuzzarlo per renderlo fine ed adatto ai piccoli semini.


Bene, adesso attendiamo la pioggia la prossima settimana.

Buon fine settimana a tutti!

8 commenti:

  1. Noi, a parte qualche fragola e un po' di insalatina, non abbiamo ancora fatto niente. Siccome a pasqua vorremmo andare a Sanremo dai miei suoceri, rimandiamo al nostro ritorno semine e trapianti.
    Anche noi abbiamo avuto la fortuna di avere il vicino di casa che, con il trattore, ha arato e fresato il nostro orto in pochi minuti. Se non ci fosse stato lui, chissà quante ore di lavoro ci sarebbero volute!!!!
    Un abbraccio e buon lavoro
    Francesca

    RispondiElimina
  2. il prossimo anno mi impegno di più e vedo di consociare anche sul mio orto sul balcone!
    promesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, comunque già la vicinanza di vasi con le colture che si consociano bene è di per sè una consociazione! Scusa il giro di parole!

      Elimina
  3. Speriamo davvero che piova... intanto, complimenti per l'orto!

    RispondiElimina
  4. caspita quanto lavoro già fatto complimenti, apetto di vederne i risultati

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto il tuo orto... è semplice ma completo. Presto posterò anche io foto del mio piccolo orto, ma siccome semine e trapianti sono stati rimandati a dopo Pasqua (andiamo via e quindi nessuno potrebbe annaffiare e seguirlo), si dovrà aspettare ancora un po'.
    Un abbraccio e... buon lavoro
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendo con ansia di vedere! E' bello scambiarsi esperienze per imparare e sperimentare! Grazie! Buon lavoro e buone vacanze! Kiss! Denise

      Elimina
  6. Sono passata ad augurarti Buona Pace, ciao.

    RispondiElimina


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...