Cerca nel blog

martedì 17 aprile 2012

Asparagiaia

Finalmente stanno per arrivare! Cosa? 
Le zampe di asparago!

Rientrava negli obiettivi di questa stagione anche l'impianto di un' asparagiaia.
Ormai non ci speravo più perchè lo scorso mese, dopo essermi rivolta ad un vivaio nelle vicinanze, avevo ricevuto un bel "bidone".
 Per tre settimane mi hanno "rimbalzata" : che stavano arrivando, che l'addetto al rifornimento era assente, mentre alla fine proprio non li avevano ordinati!

Oltretutto ero interessata a determinata varietà zampe di asparago per coltivazione a verde piuttosto che bianco che, qui in zona, famosa per l'asparago bianco di Bassano, nei vivai non c'erano oppure si trovano solo piantine con pane di terra.

Ho quindi cercato sul Web, mio malgrado, perchè preferivo acquistare a km 0.
Quindi mi dovrebbero arrivare:

20 zampe di asparago EROS 
- precocità medio-tardiva
- pianta molto vigorosa, rustica, portamento alto
- punta chiusa
- resa elevata
- tollerante alle malattie
- calibro medio-grosso
- densità impianto 3-4 piante metro lineare

più altre 20 zampe di asparago verde di altro tipo classico.  (Non ho altre info al momento.)

Il solco è stato fatto e sta aspettando già da un pò.
Dovrà essere sistemato livellando e allargando bene il fondo.
Il terreno sarà ben concimato con letame, creando un "cuscinetto" sul fondo sul quale  le zampe dovranno essere ben distese (vi farò vedere) e ricoperte di terra per non più di 3-5cm.

Se tutto va bene inizieremo a mangiarli fra 3-4 anni!!
Intanto speriamo che arrivino sani e salvi!!

Altre info sull'asparago e sulla coltivazione qui.



10 commenti:

  1. Vedo che hai aiuti gia' sul campo :D

    Anche io voglio gli asparagi!!!!!!

    RispondiElimina
  2. "Se tutto va bene inizieremo a mangiarli fra 3-4 anni!!"...è quello che mi frena....però un po' ti invidio.

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa degli asparagi spero ti arrivino presto, qui e` zona di asparagi bianche , la valle del reno e` famosa per questo, noi abbiamo cominciato la stagione si puo` andare direttamente in campagna e comprarli sul posto davvero freschi....
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Anche qui soprattutto asparagi bianchi. Io li adoro! Quest'anno ancora non ne vedo molti in giro... ma la sua stagione è maggio. Qui fanno anche una sagra dell'asparago famosa per le prelibatezze a base di asparagi!!!
    Mamma mia, qui non si riesce ancora a fare niente. A parte oggi, che è stato bello, non fa altro che piovere!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia che venga giù valà, che si fa tempo a fare tutto! Quando arriva Primavera ho sempre fretta e voglia di fare subito, poi arriva la bastonata di freddo, come quest'anno, che ZAC ti stecca tutto. Ho sentito di tanti qui in zona che avevano piantato le patate in anticipo che con il freddo improvviso sono ....andate!

      Elimina
  5. Il tuo orto cresce a dismisura: complimenti!
    Ho pochissimo spazio quindi non posso permettermi di coltivarli ma seguirò la coltivazione dei tuoi...
    buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti occupano moltissimo spazio, come una grande siepe. Avevamo giusto quello spazio lì, che eventualmente possiamo anche prolungare...

      Elimina
  6. Cara Pachamama,
    ho trovato oggi il tuo blog e penso che lo seguirò con attenzione d'ora in avanti...mi sa che abbiamo un po' di cose in comune!!
    Buona fortuna con i vostri asparagi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti FamigliaInDecrescita! Speriamo di scambiarci utili esperienze in futuro, allora! ;-))

      Elimina


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...