Cerca nel blog

domenica 8 luglio 2012

Cappuccetto...ma non la solita storia!


Credo che il piacere della lettura inizi fin da bambini ancora prima di saper leggere ed un grosso contributo a ciò derivi dal piacere di ascoltare storie lette o raccontate.
Poi, ovviamente, ci sono bambini più o meno portati a stare fermi ad ascoltare, però credo che una storia raccontata piaccia a tutti e rimanga per sempre impressa nella mente.

Chi non ricorda almeno una fiaba o storiella che qualcuno ci ha raccontato da bambini?


Forse la più celebre è senz'altro quella di Cappuccetto Rosso. Ascoltata, letta,riletta infinita volte, vista in versione cartonata e con un finale dalle mille piccole sfumature diverse da narratore a narratore.

Ma forse non tutti conoscono le storie degli altri Cappuccetti

Quali altri Cappuccetti? 

Ma di cappuccetto Verde, Giallo, Blu e Bianco !!

Altre quattro bimbe che devono vivere la loro avventura per andare a trovare la Nonnina ed affrontare la loro Lupo-Paura.
Ognuna di esse ha un modo diverso di affrontarla perchè il luogo dove vivono è diverso, ognuna di loro ha amici speciali diversi che accorrono in loro aiuto.
Ogni storia con un finale diverso da quello che conosciamo tradizionalmente.

Cinque bambine diverse anche caratterialmente e ognuna con un cappuccetto di colore diverso ci aspettano con suspence e sorprese inaspettate che stravolgono il nostro concetto metaforico di Lupo nelle pagine di questo libro di Bruno Munari.

Che dire, ci siamo divertite un sacco a leggerlo ed e stato motivo di piccole discussioni e dibattiti fantasiosi per diversi giorni!!








2 commenti:

  1. W il nonno Bruno!!! e W i cappuccetti di tutti i colori.♥

    RispondiElimina
  2. E' il libro preferito del piccolo di casa, non sai quante volte l'abbiamo letto.

    RispondiElimina


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...