Cerca nel blog

venerdì 14 settembre 2012

Costruire una Bat-house!

L'arrivo di giornate autunnali a poi a seguire quelle invernali può essere un'ottima occasione  per pianificare qualche utile lavoretto manuale.

Credo che quasi ovunque anche quest'estate abbiamo subito, più o meno, gli attacchi fastidiosi delle zanzare e spesso si ribadiscono i consigli anti-proliferazione di questo insetto primo fra tutti non tenere mai acqua stagnante in qualsiasi contenitore su balconi, giardini, orti, a meno che non sia ben protetta contro la deposizione delle uova di questo insetto oppure ci vivano pesci che si nutrono delle larve come il Pesce rosso o il Gambusia affinis.

Il predatore di zanzare per eccellenza, ed il più conosciuto, resta comunque il Pipistrello che mangia migliaia di zanzare ogni notte, peccato che vada scomparendo ed è da tempo al centro di campagne per la sua protezione.

La causa principale è ovviamente da imputare al comportamento umano che ha fatto si che scomparisse il suo habitat naturale, soprattutto nelle città, nonché per l'utilizzo si sostanze chimiche dannose per esso o per le sue prede naturali.

Ecco perché posizionare una casetta-nido per pipistrelli sul muro di casa o in giardino potrebbe essere un'idea per far trovare rifugio a questi piccoli utilissimi mammiferi che di giorno trovano normalmente rifugio in posticini bui come fessure nei muri, dietro i balconi, nei tronchi cavi, nelle grotte.

Così  abbiamo fatto noi, seguendo le sottostanti indicazioni.


Estratto dalla rivista agricola Vita in Campagna


 Ed ecco il risultato utilizzando legno di recupero.



Altre info sul Pipistrello

4 commenti:

  1. Mi sono pentita tutta l'estate di non averne costruita nessuna, Grazie per il progetto! Michela

    RispondiElimina
  2. Quest'estate ne avrò visto un paio..purtroppo.

    RispondiElimina
  3. anche noi ne abbiamo costruito qualcuna. fino adesso non sono abitate, ma forse l'anno prossimo...:)) ciao!!

    RispondiElimina
  4. Vi è venuta davvero bene! Ma avete già visto arrivare qualche pipistrello?
    Ciao

    RispondiElimina


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...