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martedì 4 dicembre 2012

Grassi e oli

Chimicamente oli e grassi vengono considerati "grassi acidi".
I grassi sono notevolmente ricchi come fonte energetica per il  nostro corpo.
Esistono olii e grassi definiti "essenziali" perchè contengono vitamine (vitamina E, F ecc.) e sono chiamati  così perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli.

Nell'attuale società però si sentono spessissimo discutere dei problemi di salute legati ad una dieta ricca di grassi e olii.

Però il problema dev'essere specificato meglio.

Nei grassi e negli olii esistono chimicamente 3 tipi di grassi acidi:
  • gli acidi grassi saturi: pericolosi per la salute
  • gli acidi grassi mono-insaturi (non pericolosi e possono contenere vitamine)
  • gli acidi grassi poli-insaturi (non pericolosi e possono contenere vitamine)
I primi sono presenti nella gran parte dei grassi animali, nella margarina,nei grassi di pasticceria, mentre i grassi insaturi sono tipicamente presenti negli olii vegetali spremuti a freddo. Sono presenti in molti semi di piante ed anche in alcuni animali (salmoni, aringhe),

Questi tipi di grassi sono vitali per i muscoli e per la loro funzione di produrre energia, ma controllano anche la coagulazione del sangue,controllano l'ormone che segnala al cervello che siamo sazi (Colecistochinina), mantengono in salute i nervi motori e sensoriali, mantengono la pelle sana, riducono la pressione alta.

Generalmente l'olio più consumato, specie qui in Italia, è l'olio extra-vergine di oliva e sarebbe importante che fosse, realmente, extra vergine, ma molto spesso, purtroppo, è adulterato e venduto come extra vergine anche se il realtà non lo è.
E' importantissimo per il contenuto di VITAMINA E.
Curiosità: soltanto l'olio extra vergine vero a temperature inferiori a zero gradi centigradi gela completamente mentre quello adulterato tende a formare "palline" di disomogenea congelatura.

Mentre l'olio di semi di Lino, spremuto a freddo, e importantissimo per la presenza di VITAMINA F, che manca nel'olio extra-vergine di oliva.  Questo olio però non deve mai essere fritto ma consumato solamente crudo.

Ma ci sono ancora altri olii dalle importantissime caratteristiche in fatto di contenuto di vitamine di cui però in genere non facciamo uso abituale, come per esempio l'olio di mandorle.

Un'interessante tabella sulla percentuale di vitamine contenute negli olii la potete trovare nel libro 
Diventa medico di te stesso di Giuseppe Nacci - Editoriale Programma

da cui ho tratto fonte per scrivere questo post.

La mia ricerca personale sul mangiare più sano e meglio ormai si è fatta quasi quotidiana. In famiglia non riusciamo più ad acquistare e scegliere la fonte del nostro nutrimento ad occhi chiusi perciò tentiamo di informarci meglio che possiamo.

Un consiglio di lettura:
Diventa Medico di Te Stesso
Versione nuova

5 commenti:

  1. Siamo anche noi su quel cammino, consapevoli che sia una cosa importantissima.
    Un abbraccio
    Francesca

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  2. Sull'olio extra vergine di oliva, siamo perfettamente d'accordo e lo usiamo con fiducia dato che lo produciamo noi. Sugli altri oli, ammetto di essere poco informata; per fortuna che ai miei figlioli piacciono le mandorle! Comunque mangiare sano diventa sempre più difficile; ultimamente mi stò informando sulla pasta e leggo delle cose raccapriccianti!

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    1. Infati anche la pasta ha la sua brutta storia. Mi piacerebbe parlare di OGM nei cereali che ci fanno assumere a nostra insaputa ...purtroppo...

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  3. iao, e' da un po' che seguo il tuo blog. Anche io ho frequentato vari corsi a Santorso tenuti da Fabio Alessio ed anche io ho letto il libro di Nacci ( che ho avuto occasione di conoscere anni fa' perche curava mio suocero per l'epatite C) Complimenti per il blog, auguri per la casae, se ti interessa un altro bel libro sull'alimentazione naturale e sui relativi riscontri salutistici, leggi "the China study" di Colin Campbell.
    Ciao, Giuliano

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    Risposte
    1. Grazie per il consiglio di lettura! Magari abbiamo anche frequentato lo stesso corso!

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