Cerca nel blog

giovedì 20 dicembre 2012

Maglia-abito per bimba a maglia

In questo periodo ho un pò di tempo in più per lavorare a maglia, o meglio, per imparare a lavorare a maglia, sperimentare nuovi punti, provare a creare qualcosa.
Spesso cerco ispirazioni di qua e di là, molto più spesso parto da un'idea di qualcosa che mi serve o mi piacerebbe e provo a realizzarlo.
Come in questo caso.
Ho sperimentato questo semplice punto traforato, potete trovarne le istruzioni  qui, si tratta del punto traforato a dritto, è uguale da entrambi i lati del lavoro.



Ho realizzato un rettangolo uguali usando questo filato morbidissimo e caldissimo. 
Poi ho chiuso le maglie del rettangolo e ho pensato un pò sul da farsi.
Infine ho tirato su lo stesso numero di maglie del rettangolo e le ho lavorate a costa 1:1 per realizzare un corpetto tipo salopette.
Le misure le ho prese direttamente dalla modella e si possono aumentare o diminuire a piacimento. La gonna con questo punto traforato è estremamente elastico e anche il corpetto a coste si adatta al fisico.
Il vantaggio è che questo abitino può essere usato come maxi maglia oppure come vestitino per una bimba più piccola.


Ho rifinito il bordo in alto a punto festone e applicato due bottoni  in legno che abbiamo fatto noi!


Se fosse della mia taglia, me lo metterei, è così morbido e caldo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...