Cerca nel blog

lunedì 27 agosto 2012

Elogio della semplicità


Elogio della semplicità
John Lane
More about Elogio della SemplicitàQuesto è un libro che tratta della semplicità, non dell’indigenza e della povertà, nè della parsimonia e della negazione di sé, ma del recupero di una vera prosperità in un mondo alle prese con una abbondanza nella quale “affamiamo” lo spirito e impoveriamo la vita.

È un libro che riguarda i vantaggi di una vita meno confusa e meno stressante di quella che molti di noi stanno vivendo in paesi sovrappopolati, consumistici e con ritmi maniacali di esistenza produzione e consumo.

È un libro che non ha niente a che fare con la vita di sopravvivenza, ma ha a che fare con l’avere meno e gioire di più, godere del tempo per perseguire progetti creativi, gioire del tempo per un buon cibo, godere del tempo soltanto per essere.

È inoltre un libro che pensa al futuro della nostra casa, la Terra.
Fino al '900, la Terra consisteva in un mondo di oceani e masse terrestri pieno di ogni genere di vita, bello, in parte selvaggio e denso di ogni ricchezza, ma i nostri nipoti ne erediteranno una assai diversa, con meno di un quinto delle sue foreste originali ancora intatte, con la maggior parte della risorse idriche disponibili già impegnate o compromesse, con la maggior parte delle zone umide e delle scogliere o distrutte o degradate.

Prima o poi uno stile di vita più frugale sarà non soltanto desiderabile, ma diverrà indispensabile.



vai al sito macrolibrarsi

venerdì 10 agosto 2012

Introduzione alla Permacultura


Introduzione alla Permacultura 
Bill mollison e Remy Mia Slay


Leggere una sola volta questo libro assolutamente non basta, occorre tenerlo in casa,
per questo appena potrò me lo regalerò!

More about Introduzione alla permacultura


Prendersi la propria responsabilità, abbattere i consumi e le dipendenze.
Contribuire a ricreare gli ecosistemi e a mantenerli nel tempo.

Produrre, ovunque possibile, una parte del cibo che consumiamo tutti i giorni, o comunque entrare coscientemente nella catena di produzione e distribuzione alimentare.


Introduzione alla Permacultura è soprattutto una sorta di repertorio di ecologia applicata, di consigli e suggerimenti pratici messi a punto dall’autore dopo lunghe e approfondite osservazioni in campo. Tra le sue pagine troviamo originali proposte per ridurre al minimo l’impiego di acqua nell’orto e nel frutteto; consigli inediti per raffrescare un edificio utilizzando in maniera appropriata le piante e le correnti d’aria oppure suggerimenti pratici per scegliere l’orientamento di un orto o di un edificio.

vai al sito macrolibrarsi





venerdì 3 agosto 2012

Fiori dell'orto

Ciò che spicca di più quest'anno nel mio orto non sono certo gli ortaggi purtoppo...
Ma va bene lo stesso...


Achillea millefolium 

Lavanda  e farfalla.



Echinacea purpurea 


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...