Cerca nel blog

domenica 24 marzo 2013

Maxi cantuccini


Ultimamente a far dolci sono proprio una super frana, un pò per mancanza di tempo e calma ma sicuramente per mancanza di esperienza oppure perchè proprio sono negata!??!
Per fortuna che ci sono le nonne e le amiche così i dolci fatti in casa e buonissimi non mancano comunque MAI!

In ogni caso, se proprio, mi voglio cimentare cerco ricette facili e veloci!

Ho quindi provato a fare i cantuccini.


Di modalità di preparazione dell'impasto se ne trovano in gran quantità, gli ingredienti bene o male sono quelli . 
Mi sono basata su questi ingredienti:
250 grammi di farina
150 grammi di zucchero
50 grammi di burro
2 uova
100 grammi di mandorle
1 bustina di vanillina

Le mie varianti sono sempre nella direzione della miglior qualità degli ingredienti, quindi ho utilizzato:

Farina mista biologica di Triticum turanicum, farro spelta, grano tenero di coltivazione locale
Zucchero Panela
Uova di galline allevate a terra
Mandorle da azienda agricola biologica

Detto questo si scioglie il burro a bagnomaria e si comincia con l'impasto aggiungendo zucchero, uova.
successivamente si aggiungono le mandorle intere e poi la farina.

Si suddivide l'impasto e gli si da la forma di panetti lunghi e appiattiti.

In forno a 180° ventilato per 20-25 minuti.

Togliere dal forno e tagliare nella classica forma del cantucci rimettere in forno per lasciarli asciugare ancora un pò: 5 minuti per parte.

Risultato OTTIMO direi!! 

Qui nella foto si vedono poche mandorle perché non avevo la giusta quantità ma un pò meno, oltre a questo sono venuti in formato MAXI. Prossima volta panetti più piccoli!!



1 commento:

  1. Buoni i cantuccini. Mio marito ne va matto.
    Sembrerebbero facili.
    Aspetta, che mi tiro giù la ricetta!!!
    Buon lunedì
    Francesca

    RispondiElimina


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...