Cerca nel blog

sabato 18 gennaio 2014

Un pò di ordine nei colori...

Ecco un'idea che ho concretizzato la scorsa estate, sempre seguendo la logica dell'esperienza educativa montessoriana e adattandola alle nostre esigenze.

Mettendo insieme un pò di riciclaggio, un pò di manualità e fantasia abbiamo costruito un bel porta colori da tavolo.





Un giorno ho recuperato dalla raccolta carta dei grossi rotoli di cartone molto spesso e rigido.
Li abbiamo tagliati tutti alla stessa misura di circa 8 cm e colorati nei colori diciamo "base" e poi li abbiamo incollati con la colla a caldo su una tavoletta di legno, recuperata anche questa.



Finalmente i nostri bei colori hanno trovato una sistemazione ordinata, divisi per tipo e raggruppati nelle diverse tonalità, senza troppe pretese ovviamente.
Invece di essere tutti ammassati in una scatola e ci siamo rese conto di quanti tipi diversi di verde, blu o giallo ci sono ma soprattutto avessimo a disposizione.

Giusto per dare un "input", uno stimolo.
Ed anche una bella occasione per imparare ad usare nuovi materiali e strumenti, come la carta abrasiva per lisciare i bordi del cartone.










6 commenti:

  1. Sai che è davvero bella quest'idea?
    Potrei crearne uno per mio figlio, che ha la passione del disegno.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. E' una gran bella idea.
    Dove si possono recuperare dei cilindri di cartone così spesso?
    Buona domenica!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo che mi avreste chiesto dei rotoli di cartone! Io li ho recuperati una mattina accompagnando la bimba a scuola. Una volta a settimana il Comune fa la raccolta carta degli esercizi commerciali e in uno di questi punti di raccolta ho adocchiato questi grossi rotoli e non ho saputo resistere, così me li sono caricati in auto anche se ancora non sapevo cosa farne!!!!

      Elimina
  3. Idea geniale... adesso devo riuscire a "scovare" dei rotoli di cartone spessi e poi, con i nipotini, metteremo in pratica il progetto ;-)
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  4. io ne ho tantissimi recuperati nei centri commerciali......ma come si tagliano.....nn è stato detto !!??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo! Infatti sono molto resistenti perchè lo spessore era quasi un centimetro. Noi abbiamo la sega circolare. Potresti andare in qualche centro Brico o falegname e chiedere se te li tagliano.

      Elimina


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...