Cerca nel blog

lunedì 24 febbraio 2014

Feng Shui e abitare consapevole

Sto leggendo questo libro

Il Grande Libro del Feng Shui

Mi incuriosiva, visto che ci accingiamo a cambiare casa, una casa che abbiamo ristrutturato e cercato di "mettere a posto" meglio che abbiamo potuto, nel limite delle nostre possibilità.

Il feng-shui è l'arte e la scienza tradizionale cinese millenaria che insegna come vivere in armonia con l'ambiente.

Si, appartiene ad una cultura ben lontana dalla nostra, profondamente radicata nella cultura cinese e nella filosofia taoista.
E' una vera e propria disciplina che studia il fluire dell'energia nell'universo e le nostre interazioni con essa.

Ci sono diverse Scuole, quella del Paesaggio o delle Forme che insegna come valutare il feng-shui dell'ambiente esterno. La Scuola della Bussola, per capire quali energie scorrono all'interno di un edificio. Le tecniche insegnate da queste scuole spiegano praticamente metodi o rimedi da applicare per costruire o ristrutturare edifici e come collocarli nell'ambiente nel miglior modo possibile.




La teoria dei quattro animali per esempio ci dice che la nostra casa per avere una posizione ottimale per ricevere l'energia positiva e la protezione necessaria dovrebbe essere collocata fra quattro elementi fondamentali:
A SUD - LA FENICE ROSSA
A NORD - LA TARTARUGA NERA
AD EST - IL DRAGO VERDE
AD OVEST - LA TIGRE BIANCA
ed in questo libro è spiegato come identificare materialmente questi elementi nel paesaggio naturale ma anche in città.
Vi è poi tecnicamente spiegato come costruire una bussola semantica del feng-shui utilizzando una comune bussola. E' una bussola speciale costituita da un simbolo ottagonale che permette di poter orientare i vani o l'arredamento in modo da portare benefici per le persone.
E poi tutta una serie di calcoli per stabilire il punteggio di positività o negatività di uno stabile o di uno specifico ambiente. Si, infatti il feng-shui può essere anche una vera e propria professione per gli addetti ai lavori!

Al di là che si possa, o che noi possiamo, anche solo applicare solo una parte di tutto ciò, questa mia curiosa lettura fa parte del nostro percorso di vivere consapevole anche nell'abitare.

Avremo voluto certo fare di più per seguire le nostre idee, perché d'altronde la casa, di qualunque tipo si tratti,  è parte essenziale della vita.

Volevamo raccogliere a pieno le esperienze del passato, di una casa che era un rudere. certo, rimasto in piedi per qualche secolo, una casa totalmente "riciclabile" fatta totalmente di materiali naturali, ma ai nostri tempi questo non è certamente possibile sotto vari aspetti, dalle tasche al confort, dalla realizzabilità: dal dire al fare!!

Abbiamo però senza dubbio cercato ristrutturare rispettando il luogo e la tradizione e quindi anche la comunità in cui ci inseriremo e soprattutto la sua storia e i suoi perchè.

Denise







Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...