Cerca nel blog

sabato 7 novembre 2015

E' la manualità la qualità artistica che permea tutte le altre...

E' difficile, ed è per questo tanto più necessario, in un mondo dominato dall'elemento meccanico che induce ad una relazione soltanto passiva con le cose, diventare coscienti e rispettosi della grande molteplicità di fattori presenti all'interno di ogni attività umana.

Coltivare gradatamente la capacità manuale dei ragazzi, facendo in modo che prestino attenzione soprattutto ai processi di realizzazione degli oggetti e questo non solo perché diventino abili, ma perché diventino individui coscienti e padroni del loro agire.

"L'arte è una rivelazione delle leggi segrete della natura. Senza l'attività artistica esse non potrebbero mai giungere alla nostra coscienza." Goethe

E poi, volete mettere la soddisfazione di poter dire: "questo l'ho fatto io?"


Scaldacollo a tricotin fatto da Valentina 7 anni


La nostra caterinetta





3 commenti:

  1. ma tu non sai che grande grazie DEVO DIRTI!
    sono ripartita da te, mentre cercavo un berrettino rosso da elfo per il mio nipotino.....Lavoravo a maglia per i miei figli, tanti anni fa, poi ho interrotto e poi, per mio nipote, ho ripreso da qua.
    e non ho solo ripreso ferri e lana. ho riscoperto i meravigliosi saperi delle mani ed il cervello che ha voglia di creare-
    Ho scoperto una creatività che non sapevo di possedere(...e mia figlia mi ha detto " Era ora che te ne rendessi conto").
    E , punto dopo punto, venerdì inizio un corso di maglia! perchè adesso di nipotini ne ho due: Unai ed Ayma. I miei amori da rivestire di lana di calore di coccole e di amore.
    Guarda che tu, in tutto ciò, hai una parte davvero importante!
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Daniela!! Che grande piacere trovare un così bel messaggio! Grazie a te! Fa sentire bene scoprire di essere stati utili qualcuno e con così poco. E sono molto contenta per tuoi nipotini che potranno rivestirsi del tuo amore e rinata creatività. Vai così!! A me piacerebbe, inoltre, far capire alle mie bimbe che una cosa, anche la più semplice, fatta a mano e con il cuore per qualcuno ha un valore immenso e non misurabile. Un abbraccio! Denise

      Elimina
  2. Concordo pienamente. Ci vuole solo un po' di impegno dei genitori per far scoprire a bimbi e ragazzi il gioco del creare con le proprie mani. Bastano piccole e semplici cose per divertirsi e imparare!!! Buon 2016!
    David

    RispondiElimina


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...