Cerca nel blog

Letture consigliate

Un piccolo elenco di letture divise per argomento, buona lettura!

Tutti questi libri li potete anche su :    metti nel carrello

Cerca libri su Macrolibrarsi
Cerca per  in  



  • Decrescita
Introduzione alla Permacultura
Bill mollison e Remy Mia Slay
More about Introduzione alla permacultura
Prendersi la propria responsabilità, abbattere i consumi e le dipendenze. Contribuire a ricreare gli ecosistemi e a mantenerli nel tempo. Produrre, ovunque possibile, una parte del cibo che consumiamo tutti i giorni, o comunque entrare coscientemente nella catena di produzione e distribuzione alimentare.

Introduzione alla Permacultura è soprattutto una sorta di repertorio di ecologia applicata, di consigli e suggerimenti pratici messi a punto dall’autore dopo lunghe e approfondite osservazioni in campo. Tra le sue pagine troviamo originali proposte per ridurre al minimo l’impiego di acqua nell’orto e nel frutteto; consigli inediti per raffrescare un edificio utilizzando in maniera appropriata le piante e le correnti d’aria oppure suggerimenti pratici per scegliere l’orientamento di un orto o di un edificio.




Elogio della semplicità
John Lane
More about Elogio della SemplicitàQuesto è un libro che tratta della semplicità, non dell’indigenza e della povertà, nè della parsimonia e della negazione di sé, ma del recupero di una vera prosperità in un mondo alle prese con una abbondanza nella quale “affamiamo” lo spirito e impoveriamo la vita.

È un libro che riguarda i vantaggi di una vita meno confusa e meno stressante di quella che molti di noi stanno vivendo in paesi sovrappopolati, consumistici e con ritmi maniacali di esistenza produzione e consumo.

È un libro che non ha niente a che fare con la vita di sopravvivenza, ma ha a che fare con l’avere meno e gioire di più, godere del tempo per perseguire progetti creativi, gioire del tempo per un buon cibo, godere del tempo soltanto per essere.

È inoltre un libro che pensa al futuro della nostra casa, la Terra.
Fino al '900, la Terra consisteva in un mondo di oceani e masse terrestri pieno di ogni genere di vita, bello, in parte selvaggio e denso di ogni ricchezza, ma i nostri nipoti ne erediteranno una assai diversa, con meno di un quinto delle sue foreste originali ancora intatte, con la maggior parte della risorse idriche disponibili già impegnate o compromesse, con la maggior parte delle zone umide e delle scogliere o distrutte o degradate.

Prima o poi uno stile di vita più frugale sarà non soltanto desiderabile, ma diverrà indispensabile.



Terra Madre
Carlo Petrini
More about Terra madre
Prodotto soprattutto per essere venduto e spogliato del suo significato autentico, il cibo finisce con il mangiarci.
Da oggetto di attenzione e di orgoglio è diventato un mostro che devasta le campagne dal punto di vista sociale ed ecologico e crea iniquità ovunque.
Solo se le comunità del cibo potranno scegliere cosa e come produrre e distribuire, sarà possibile fermare la grande macchina che, insieme, alla Terra, sta divorando tutti noi.
La nuova edizione di Terra Madre con gli articoli di Carlo Petrini che hanno acceso il dibattito sui media

  • Agricoltura biologica

La Fattoria biologica
Masanobu Fukuoka
More about La fattoria biologica
Masanobu Fukuoka ha dedicato più di 50 anni all’agricoltura come cammino spirituale. Definito il «Lao Tzu dei nostri giorni» dai suoi compatrioti per la sua grande saggezza, egli torna alle radici delle antiche tradizioni agricole.

Immaginate di ottenere raccolti senza coltivazione, né fertilizzanti chimici né diserbanti! Fukuoka ha imparato a non chiedere l’impossibile alla natura ed è stato ricambiato con raccolti incredibilmente abbondanti.
Invece di tentare continuamente di fare un po’ di più, ha cercato la maniera per fare sempre un po’ di meno, di abbandonare le fatiche inutili, eppure il suo terreno si arricchisce ogni anno di più.
Egli ha ridotto i costi, le attrezzature e le tecniche al minimo indispensabile, rifiutando di mettersi in gara con la relativa economia in rapido aumento, in favore di un ciclo naturale più sano ed equilibrato.




Le consociazioni nell'orto
Mario Howard
More about Le consociazioni nell'orto. Un metodo per coltivare secondo natura
Ottimo per chi vuole iniziare a coltivare biologicamente. Passo passo le indicazioni dell'autore, da esperienza personale, per preparare il nostro orto sinergico. Con ben 12 consociazioni di ortaggi suggerite per le nostre aiuole.





  • Educazione - Giocare naturale

Bambini e bambole
Karin Neuschutz
More about Bambini e bambole
Il gioco e il suo valore formativo.
I consigli di una mamma, psicologa e insegnante.
Proposte pratiche per fare bambole con materiali naturali.
La prima parte di questo libro si potrebbe definire il manuale del buon senso. Ogni genitore, sfogliandolo, è infatti portato a credere che niente sia più semplice e ovvio che stare con i propri bambini nel modo disteso e naturale decritto e raccomandato dall'autrice.
Nella parte pratica del volume vengono descritti alcuni procedimenti per la realizzazione di bambole eseguite con materiali naturali, più o meno le vecchie bambole di pezza che si facevano una volta; una usanza che qui da noi è quasi andata perduta, mentre nei paesi nordici, più inclini alla tradizione e alla manualità, è ancora molto diffusa.

  • Giardinaggio
Piante erbacee perenni
Ulrike Leyhe
More about Piante erbacee perenniQuesto libro offre tutte le indicazioni per coltivarle con successo, indicando: la scelta delle piante in funzione dell'esposizione nel proprio giardino (soleggiata, in mezz'ombra, in ombra); la progettazione adatta per ottenere una bella varietà di forme e di colori; tutte le cure necessarie alle erbacee perenni (la preparazione del terreno e la messa a dimora nel periodo giusto; l'innaffiatura e la fertiliz-zazione; i tutori per il sostegno e la potatura; la protezione invernale, le modalità di riproduzione).








Nessun commento:

Posta un commento


Translate

Post piu letti nell'ultima settimana

Qualche post dal passato...